Playback speed
×
Share post
Share post at current time
0:00
/
0:00

La versione di Apocalipse Now estesa testimonia l'assurdità delle guerre imperialiste Amerikane

Nella versione estesa del montaggio, c'è una discussione politica con il Capitano Willard quando va a cena con la famiglia francese che abita e difende un possedimento e attività in Vietnam.

Facciamo una pausa dalle vicende giudiziarie per tornare alla guerra e alle ragioni che la generano. Ma questa volta facciamo un bel passo indietro alla guerra di cui ancora oggi gli Americani si vergognano… Vergognano? Magari! Sicuramente di averla persa contro dei contadini asiatici.
Per raccontarci i perché di quella guerra uso le parole del film di Coppola, Apocalipse Now, nella cui versione estesa del montaggio, ovviamente tagliata dalla versione ufficiale, c’è una “lunga” discussone politica e geopolitica fra i francesi sul perché del loro combattere e quello degli americani o degli inglesi. Sui motivi per i quali gli USA fanno le guerre in giro per il mondo. Sulla visione Imperialista o Colonialista Occidentale rispetto a Paesi così lontani e che non risparmia colpi anche fra occidentali stessi.
E si conclude con una profezia, il film uscì nel 1979 e fu girato fra il 1976 e ‘78:
Quando ero a Saigon - racconta un giovane francese alla destra di Willard - un Americano, un Politico mi ha spiegato tutto con chiarezza: ”Senta, ieri è stata la volta della Corea, oggi il Vietnam, domani la Thailnda o le Filippine, e un bel giorno l’Europa magari…”.
Com’ è avvenuto adesso con l’Ukraina, 43 anni dopo l’uscita del film... tic, toc…

Cercando alcune notizie sulla produzione di Apocalipse Now ho trovato due cose, una squallida e una bella:

- La squallida è che la famosa Università Johns Hopkins, dietro a discutibili uscite su Covid e “vaccini”, dietro ad una Fondazione simile a quella dei criminali della Gates Foundation, ha un newsletter degli studenti e guarda un po’ l’altro ieri ha pubblicato uno squallido, vuoto, ridicolo, articolo proprio su Apocalipse Now. Coincidenza?

- La bella sono le curiosità, magari che non conoscete, sui precedenti del film, i casini, il budget sforato del 1500%, la durata delle riprese e altro ancora in questo prezioso articolo di Variety (tradotto su scroogle).

Buona visione e buona lettura


Share

Grazie per leggere e condividere Propagator! Inserite la vostra email per ricevere notifiche dei post e motivare il nostro lavoro.

0 Comments
Propagator
Propagator
Authors
Kazimir Malevitch